L’Iperico, se usato correttamente, ha proprietà molto utili e interessanti! Vediamole in dettaglio.

MUSCOLI E NERVI

L’olio di Iperico ha un efficace effetto antinfiammatorio sui muscoli e soprattutto sui nervi. Ottimo per le cervicalgie, lombagie, sciatalgie. Sovente viene associato all’olio di Arnica che ne completa e rafforza il benefico effetto.

PELLE

L’ oleolito di Iperico viene utilizzato sulla cute come antinfiammatorio, cicatrizzante ed è molto efficace sulle scottature solari.

PSICHE

L’iperico, nella tradizione contadina, è sempre stato associato a San Giovanni e al Solstizio d’estate. Con I suoi fiori del colore dell’oro, con la sua potenza terapeutica veniva considerato un portatore di Luce e definito uno scacciadiavoli. Giugno è il mese in cui si raccoglie (la tradizione vuole che si raccolga attorno al 24 giugno, nel giorno di San Giovanni) in questo periodo la pianta raggiunge il massimo del suo potenziale terapeutico.

Per le sue qualità solari viene impiegato come antidepressivo e ansiolitico. Scioglie il malumore e regola il sistema nervoso.

PRECAUZIONI

Non spalmare l’olio di Iperico prima di esporsi al sole, è fotosensibilizzante della cute.

Se si assumono farmaci o psicofarmaci chiedere al proprio Naturopata di fiducia se è sicuro utilizzare la tintura madre di iperico e con quale posologia. L’iperico può inoltre ridurre l’effetto degli anticoncezionali. In caso di interazioni si può optare per l’iperico sotto forma di rimedio floreale che non crea effetti collaterali o interazioni.

Posted in