
In questa foto sto vocalizzando sul mio tamburo sciamanico, creato apposta per me da Mauro Giulianini (in arte Thamaak).
ora ti invito a trovare una posizione comoda, se sei seduto rilassa le spalle, rilassa i lineamenti del viso, rilasciando la mandibola e aprendo leggermente la bocca. Ora porta l’attenzione all’aria che entra ed esce dalle narici, respira in modo naturale, senza forzare. Continua per qualche atto respiratorio.
Questo breve e semplice esercizio, che potrebbe sembrare banale, già ti apre ad un altro luogo, dove tempo e spazio sfumano e la tua percezione si sposta dentro al corpo. Il corpo è il tuo tempio sacro, è quindi all’interno del tuo corpo la stanza in cui puoi fare meditazione!
Le tecniche di meditazione e di rilassamento guidato sono delle pratiche antiche, che vanno al di là dell’aspetto religioso, sono tecniche antiche ma sempre attuali, naturali, innate, che tutti noi siamo in grado di fare. Sono pratiche di salute fisica, mentale ed emotiva.
Coltivare la propria spiritualità, attraverso momenti di meditazione quotidiana è un dono di un valore inestimabile, che non solo può migliorare la salute ma anche la tua vita!
Ci sono tanti modi e diverse tecniche per fare meditazione, da soli o in gruppo. Alcuni di questi sono:
- ritagliarsi del tempo per stare seduto a respirare da solo nella natura o in una stanza di casa;
- fare meditazione osservando semplicemente la fiamma di una candela e respirando;
- fare la meditazione camminata, concentrandoti sul movimento del corpo;
- concentrarsi completamente su quello che si sta facendo;
- recitare un mantra o un rosario;
- cantare inni sacri, vocalizzare;
- suonare,
- ecc.
La meditazione mi ha migliorato la vita. Pratico meditazione dal 2006 e non potrei più farne a meno, perché è diventata parte di me e non è necessario sedersi a gambe incrociate a occhi chiusi, in una stanza semibuia per meditare, è già meditazione entrare nel respiro e lasciarsi trasportare in uno spazio di quiete interiore dove riposare e ascoltare quella scintilla divina che ci abita.
Nel 2006 ho iniziato a proporre lezioni di rilassamento guidato per il corpo e la mente e mano a mano che passavano gli anni si sono arricchite e impreziosite di tecniche di respirazione, vocalizzazioni, canti, suoni armonici, tecniche di purificazione, meditazione profonda. Ho condiviso momenti di silenzio, di pace, di canti, di gioia con tante persone e anche con bambini e tutto questo per me è stato un dono. La meditazione mi ha cambiata e quando mi chiedono come ho fatto a cambiare così tanto io mi guardo indietro un attimo, con gli occhi della mente osservo una lunga fila di passi, che ho fatto senza neppure accorgermene e la mia risposta è sempre la stessa: “è semplice, ho fatto un passo alla volta!”.

Meditazione all’interno della genesa costruita da Tiziano Cofrancesco. Luglio 2025.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.