L’autunno è una fase dell’anno propizia per fare il punto della situazione, per vedere come sono andati gli ultimi sei mesi, quali frutti abbiamo raccolto dalla primavera ad oggi, quali progetti e intenti hanno dato effettivamente frutti e quali vanno invece rivisti o eliminati.
Quest’anno l’equinozio cade lunedì 22 settembre e attorno alle 20:30 inizia l’autunno astronomico. In questo giorno le ore di luce e buio si equivalgono, ma la luce del sole cederà il passo alla luna e le ore di buio aumenteranno fino al solstizio d’inverno. Festeggiamo l’equinozio con un piccolo rituale propiziatorio, semplice e rasserenante!

RITUALE DELL’EQUINOZIO
Procuriamoci:
- una candelina;
- del profumo naturale, ad esempio un bastoncino d’incenso aromatizzato oppure degli oli essenziali da mettere nel brucia-essenze;
- una miscela di erbe e spezie per tisana (va bene anche in bustina già pronta).
Lunedì sera, dopo cena, prepariamoci una tisana, accendiamo la candela, luci soffuse, profumo che si espande nella stanza e sediamoci comode a sorseggiare l’infuso caldo, focalizzando l’attenzione sugli ultimi sei mesi trascorsi. Ringraziamo il Creato (o Dio se preferite) per tutto ciò che abbiamo ricevuto, per il cibo, l’acqua, i vestiti, per tutto ciò che abbiamo, per tutti i momenti belli vissuti, per tutti i sorrisi e gli abbracci ricevuti. Poi portiamo l’attenzione su tutto quello che abbiamo fatto, sul nostro impegno, sul tempo e sull’energia impiegata e ringraziamoci. Ringraziamo tutte le persone che abbiamo conosciuto e che stanno arricchendo la nostra vita, che stanno al nostro fianco, che ci stanno insegnando, supportando, amando. Ringraziamo tutte le persone che si sono allontanante o che abbiamo deciso di allontanare, per ciò che ci hanno dato e insegnato, benediciamole e lasciamo che il loro ricordo sfumi sullo sfondo della nostra attuale esistenza. Dedichiamo un momento di preghiera e benedizione ai i nostri Antenati, che ci hanno preceduto e hanno contribuito al nostro essere qui ora. Focalizziamo l’attenzione sui progetti in corso, se vogliamo tenerli, se hanno bisogno di nuova energia, nutrimento o se è tempo di benedirli e lasciarli andare. Creiamo dello spazio nuovo, vuoto, pulito, per i nuovi intenti e progetti. E infine, semplicemente, andiamo a dormire o godiamoci il resto della serata con animo leggero, senza ulteriori pensieri.
Se da una parte con la fine delle vacanze estive torniamo al pieno delle attività: scuola lavoro, sport, ecc. dall’altra è importante trovare sintonia coi ritmi naturali autunnali e ritagliarci degli spazi di introversione in cui il corpo possa purificarsi dal superfluo e riposare:
- inserire durante la settimana dei momenti di digiuno, come può essere saltare una cena oppure anticipare l’orario della cena per dare maggior tempo agli organi di eliminare le tossine accumulate. O ancora scegliere un’alimentazione totalmente vegetale per 1-2 giorni alla settimana (verdure, cereali in chicco, legumi, frutta, frutta disidratata, frutta secca).
- Meditazione, yoga integrale, stretching, tecniche di rilassamento. Scegliere delle pratiche settimanali da fare da soli o in gruppo in cui poter ritagliarsi degli spazi di lavoro sul corpo, il respiro e lo spirito. Pratiche più naturali possibili, accompagnate dal silenzio o da strumenti armonici. Pratiche antiche che permettano di creare uno spazio interiore di raccoglimento, centratura e radicamento.
- Utilizzare erbe, integratori e rimedi naturali adatti alla stagione autunnale, che possano ripulire il corpo, rafforzare il terreno di base e accompagnare le pratiche meditative. Ad esempio il rituale della tisana serale, che rilassa e concilia il sonno.
Se vuoi una consulenza personalizzata (in presenza oppure online) per affrontare al meglio il periodo autunnale scrivimi! Se vuoi restare aggiornata sugli eventi riguardanti il benessere psicofisico che propongo tutti gli anni, specificalo nella mail.
Buon equinozio d’autunno!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.