Uso l’alga klamath da anni e grazie a lei ho reso silente in pochi mesi una malattia autoimmune che pareva inguaribile. E’ la mia panacea. Ha marcate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, contiene più di 100 nutrienti e molecole nutraceutiche. È 6 volte più efficace di altre famose alghe in commercio e cresce spontanea in un lago di origine vulcanica ancora incontaminato.

La microalga Klamath (nome scientifico: Aphanizomenon Flos Aquae Ralfs ex Born. & Flah. Var. Flos Aquae) fa parte della grande famiglia delle microalghe verdi-azzurre che sono la prima forma di vita del pianeta e la base di tutta la catena alimentare.

PROPRIETÀ

L’alga Klamath è associata a numerosi benefici per la salute, ve ne elenco qualcuno:

  • supporto Immunitario, può stimolare l’attività delle cellule natural killer, migliorando la risposta immunitaria.
  • Miglioramento della funzione cognitiva. È nota per migliorare l’umore, la memoria e la concentrazione, rendendola un “superfood per il cervello”.
  • Contiene antiossidanti come la ficocianina, che aiutano a combattere lo stress ossidativo e l’infiammazione.
  • Regola il sistema nervoso, può aumentare i livelli di energia e ridurre l’affaticamento, utile per sportivi e persone attive, ma anche riduce i tempi di convalescenza. Sostiene nell’astenia.
  • Favorisce la digestione grazie alla presenza di enzimi e fibre. Regola la sensazione di fame.

Tutte le popolazioni del passato hanno fatto uso delle alghe verdi-azzurre come fonte di nutrizione superiore. Gli Aztechi riservavano la Spirulina selvatica ai nobili e ai guerrieri, considerandolo un cibo divino. Oggi, l’unica microalga commestibile a crescere selvatica in un ambiente vulcanico pressoché incontaminato è la microalga Klamath.

Il lago Klamath è incastonato nel Parco delle Cascade Mountains, montagne vulcaniche che da tempo immemorabile riversano materiali vulcanici nel lago, il cui fondo è arricchito da un’enorme quantità di minerali biodisponibiliche arrivafino a 10 m di altezza. 300 giorni di sole all’anno garantiscono alle microalghe grandi opportunità di fotosintesi; mentre inverni freddi le spingono a produrre importantissimi acidi grassi del tipo Omega-3.

La microalga Klamath contiene oltre 100 tra nutrienti (14 vitamine, 73 minerali, 20 aminoacidi, acidi grassi Omega 3, ecc.) e molecole nutraceutiche (feniletilammina, AFA-ficocianine, polifenoli, caroteni, clorofilla, ecc.) e ne migliora a tal punto la concentrazione da contenere ben 12 vitamine e minerali LARN rilevanti, cioè in quantità tali da coprirne in maniera significativa il fabbisogno giornaliero. 

COME SI USA

Io utilizzo l’alga Klamath in polvere, certificata e di qualità, per garantirmi che arrivi davvero dall’Oregon. Si può usare come preventivo o come curativo, con posologie e durata che variano in base all’obiettivo da raggiungere.

Per una consulenza personalizzata contattatemi pure tramite mail specificando la richiesta di consulenza.

STUDI

Secondo le ricerche compiute dal Dott. Stefano Scoglio, che è stato anche direttore del Centro Ricerche Nutriterapeutiche di Urbino, dal Dott. Baroni e colleghi, l’alga Klamath ha la capacità di normalizzare i livelli plasmatici di vit. B12 nei vegani e soprattutto di normalizzare i livelli di omocisteina considerato un importante market salutistico generale. Durante diversi mesi di alimentazione completamente vegetale, avevo assunto una integrazione di vit. B12 per evitare carenze nutrizionali, ma avendo preso anche l’alga klamath ho scoperto dagli esami del sangue di avere questa vitamina tre volte superiore la media, l’integrazione non era quindi necessaria e l’ho sospesa tornando a valori normali.

Dagli studi del Dott. Kushak e colleghi, si è visto che:

  • l’alga klamath ha la capacità di normalizzare il metabolismo dei grassi, colesterolo e trigliceridi e degli zuccheri.
  • Agevola la crescita muscolare e la rigenerazione cellulare.

Il Dott. Pugh N. e colleghi, hanno comparato la capacità di stimolazione delle difese immunitarie, in particolare dei macrofagi, di tre alghe: Spirulina, Clorella e Klamath. La Klamath ha una capacità 6 volte superiore.

Studi compiuti da Jensen GS. Et al, Shytle DR. Et al, hanno dimostrato che l’assunzione di 1,5 grammi di Klamath promuove la stimolazione del rilascio e del trasporto di cellule staminali dal midollo osseo ai tessuti e agli organi e queste attività producono effetti significativi sulla rigenerazione dei tessuti danneggiati e degenerati.

Gli studi del Dott. Drapeau C. et al, hanno mostrato la capacità rigenerativa di due estratti dell’alga Klamath sul tessuto muscolare cardiaco compromesso da una lesione.

(In questo articolo vi parlo solo di alcune ricerche effettuate sull’alga klamath. Gli articoli, di cui vi accenno soltanto, sono stati pubblicati su un opuscolo del Centro Ricerche Nutriterapiche convenzionato con l’Università di Urbino. Chi fosse interessato a leggere gli articoli integrali e originali può chiedere informazioni a http://www.nutrigea.com).

Posted in , ,