La colazione dovrebbe essere salata, perché il sapore salato tonifica il corpo e dà l’energia giusta per affrontare la giornata, ma diciamocelo, soprattutto per noi italiani, la colazione dolce è una coccola! Ci mette di buon umore. Come conciliare allora la voglia di dolcezza, la necessità di avere la giusta carica per affrontare gli impegni e utilizzare alimenti salutari? Aggiungo anche che siano in sintonia con la stagione autunnale? La soluzione c’è e a mio avviso è anche golosa! Castagne, batata (patata dolce) e uvetta sultanina. Assunti in purezza o sotto forma di torta, a voi la scelta. Vi svelo anche la mia ricetta! Ma prima, vi racconto qualcosa sulle proprietà di questi tre vegetali.

BATATA ROSSA

È un tubero ricco di carboidrati e fibre (dona quindi energia e aiuta il transito intestinale). Contiene vit. A, vit. C e diversi sali minerali: potassio, magnesio, calcio, ferro. Grazie alla sua colorazione intensa è ricca di antociani e flavonoidi.

La batata è utile per la salute cardiovascolare, la vista, la pelle, il controllo della glicemia e ha proprietà antiossidanti!

CASTAGNA

Ha un elevato contenuto di carboidrati e fibre. Ha effetto corroborante sui convalescenti, sui bambini e anziani. Ricca di vit. B2, vit. B3, vit. C, vit. K che fluidifica il sangue e protegge le ossa; contiene grassi essenziali benefici soprattutto l’acido oleico e linoleico che preservano il buon funzionamento del sistema nervoso; è ricca di sali minerali: potassio, fosforo, magnesio, calcio, ferro, rame; acido folico e di antiossidanti.

Mangiare castagne è utile per il cuore, il sistema nervoso e immunitario, la stitichezza, in gravidanza.

UVETTA SULTANINA

Ricca di carboidrati e fibre, di antiossidanti come il resveratrolo che ha proprietà antinfiammatorie e antitumorali, vit. B, sali minerali: calcio, boro, potassio.

Elencate le innumerevoli proprietà di questi tre vegetali, non vi resta che provarli e sperimentare ricette!

Spesso batate e castagne le mangio in purezza, le cuocio entrambe in friggitrice ad aria. Pulisco bene e asciugo la buccia di una piccola batata, applico un taglietto alle castagne e le cuocio per 15 minuti. Le pelo e le mangio calde abbinate a un cappuccio dec vegetale o ad una tazza di orzo solubile. Chi non ha la friggitrice ad aria può usare il forno ventilato preriscaldato a 180°C. Mi saziano, mi riscaldano, hanno un sapore dolce naturale che però dà soddisfazione, non mi sento gonfia o appesantita, ma piena di energia!

Chi vuole prepararle la sera prima per velocizzare i tempi della colazione consiglio di pelare subito tutte le castagne cotte, perché se si raffreddano non si riesce a togliere bene la buccia. Mentre la batata pelatela solo quando la mangiate, manterrà maggior sapore.

TORTA AUTUNNALE

Ingredienti: mezzo sacchetto di farina di castagne, 1 batata grande, uvetta sultanina ammollata (in acqua o brandy o amaretto di Saronno o latte vegetale) a piacere, spezie a piacere (io uso la vaniglia oppure la cannella o l’amaretto di Saronno delle uvette ammollate), 2 dita di olio di semi.

Procedimento: alla farina setacciata aggiungete acqua fino a ottenere un impasto cremoso, la batata pelata e grattugiata, la quantità di uvetta che vi piace, le spezie. Infine aggiungete l’olio di semi. Mescolate bene, versate l’impasto in una teglia ricoperta da carta da forno e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C. Cuocete 20 minuti circa. Si deve compattare, ma la torta non deve essere troppo asciutta o sarà stopposa, quindi, quando inizia a formare una ragnatela sulla superficie, controllatela. Personalmente amo una consistenza un po’ umida quindi aggiungo un poco di acqua in più nell’impasto ed uso una teglia piccola, per avere una torta più alta e morbida. Sperimentate e trovate la vostra consistenza e l’altezza giusta. Lasciatela raffreddare e poi è pronta da gustare!

Questa torta è senza cereali, glutine, zucchero, lievito, vegana, insomma è senza senso di colpa. Buona colazione!

Posted in ,