La Curcubita Maxima è originaria delle zone calde dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe. Dal punto di vista nutrizionale la zucca vanta molte proprietà benefiche per molti organi del nostro corpo. È un contenitore di acqua, antiossidanti, sali minerali e vitamine, soprattutto vit. C e vitamine del gruppo B. I suoi semi hanno proprietà emollienti, lassative e vermifughe. La tintura madre di semi di zucca è l’ideale per le infezioni urinarie, herpes e malattie virali a carico dei genitali maschili, per l’ipertrofia prostatica. Ma vi racconto meglio le proprietà della zucca, vi svelo qualche chicca fitoterapica e ricetta culinaria speciale, così non avete più scuse e dovete assolutamente provarla!

Dal punto di vista terapeutico la zucca stimola le funzioni di stomaco e milza, favorendo la compenetrazione del cibo con l’ossigeno e la rigenerazione del sangue. Previene le cancrene senili, i fenomeni fermentativi dell’intestino e i processi di auto-intossicazione. La zucca vanta proprietà rinfrescanti, diuretiche, lassative, antinfiammatorie e sedative.
Combinata al riso, in una minestra non brodosa, diventa un valido rimedio in caso di insufficienza epatica, nei blocchi spastici della colecisti e delle vie biliari. Il suo succo (2-3 tazzine prima dei pasti. Potete usare una centrifuga per farlo) è una panacea nelle affezioni cardiache e gastro-enteriche e nelle infiammazioni delle vie urinarie.
I semi, essiccati al sole e privati della buccia, hanno proprietà emollienti, vermifughe e lassative. L’elevato contenuto di acidi grassi li rende preziosi per la cura della prostata.
La tintura madre dei semi di zucca, denominata Styriaca, abbinata ad altre tinture come ad esempio la TM di Pygeum Africanum corteccia e la TM di Epilobio, lavorano in sinergia per:
- ipertrofia prostatica,
- infezioni urinarie,
- herpes genitali,
- malattie virali a carico dell’apparato genitale maschile e della vescica,
Per le posologie corrette e i tempi di assunzione è consigliata una consulenza, in quanto, essendoci problematiche croniche e/o recidivanti e magari terapie farmacologiche in corso, è importante fare gli abbinamenti fitoterapici corretti e valutare la situazione in corso nella sua complessità.
INFEZIONI INTESTINALI E URINARIE
Un intestino che funziona poco o male, oltre ad alimentare fenomeni di auto-intossicazione, può favorire la proliferazione di agenti patogeni che possono mettere in crisi il delicatissimo equilibrio dell’apparato genitale. In caso di infezioni recidivanti è fondamentale proteggere il “terreno” combattendo la stipsi. Vi propongo una ricetta utile, ingredienti: 200 gr di zucca matura, 1 pera, 1 cucchiaio di miele di acacia (o meglio ancora di malto di riso o succo d’acero), 20 gocce di TM di Uva Ursina. Procedimento: frullare insieme la zucca cruda grattugiata e la pera, aggiungere il dolcificante e le gocce di tintura. Assumere il preparato la sera, prima di andare a dormire, per almeno 1 settimana.
INSONNIA
La zucca, grazie alle sue proprietà riequilibranti e sedative, può aiutare a regolare il ritmo sonno-veglia. Vi do un’altra ricetta da assumere la sera 2 volte alla settimana per 1 mese. Ingredienti e procedimento: prendete della zucca precedentemente cotta (in forno a 160°C per 1 ora, avvolta in carta da forno) e conditela con una salsa agrodolce preparata mescolando olio evo, aceto di mele, miele di tiglio sciolto a bagnomaria, trito di erbe aromatiche a piacere.
Spero di avervi incuriosito e ingolosito, sperimentate!
Resto a disposizione per una consulenza personalizzata, sia in presenza che online. Scrivetemi via mail (pamelamoscardin@hotmail.it) specificando la richiesta di consulenza.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.